Salute e Sicurezza sul Lavoro

D. Lgs 81/08

La salute e la sicurezza sul lavoro si ottiene tramite la cultura della prevenzione che si crea con la formazione e l’informazione.

Il concetto di prevenzione, nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato sottovalutato per moltissimo tempo. Una prima rivalutazione è stata fatta con l’introduzione del D.lgs. 626 del 1994 e poi approfondita con l’emissione del D.lgs. 81 del 2008.

La prevenzione è data da un complesso di misure da attuare allo scopo di anticipare il potenziale sviluppo di un pericolo. Essa parte da un’attenta valutazione dei rischi presenti che porta all’elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR).

La valutazione dei rischi è di assoluta centralità per garantire la sicurezza in ogni ambiente di lavoro. Essa deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli inerenti all’esposizione a rischi particolari quali, ad esempio, lo stress correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di età, alla provenienza da altri paesi.

Si può quindi affermare che un’efficace prevenzione ha quale obiettivo primario quello di migliorare le condizioni di sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro, con lo scopo di ridurre gli infortuni sul lavoro.

La norma di riferimento è il “Testo Unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008 aggiornato a gennaio 2020, così come modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015), elaborato recependo le direttive comunitarie (la normativa di riferimento è la direttiva CE 89/391) che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.

Sono fondamentali le attività formative (informazione e addestramento) rivolte ai lavoratori, nonché alle diverse figure interessate dalla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro (secondo le indicazioni individuate nell’Accordo Stato Regione del 21 dicembre 2011, allegato A).

Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere. Se fai un investimento in termini di tempo e di ottimi servizi su un cliente, puoi creare una fortuna.

Jim Rohn

Imprenditore

Blog

Articoli inerenti la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Asseverazione

I vantaggi concessi dal Decreto Legislativo 81/08.
In che modo le aziende possono ottenere sgravi fiscali, minori controlli da parte degli Organi di Vigilanza e efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Fondo Conoscenza

Fondo Paritetico lnterprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, promuove e finanzia Piani formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori.

CONTATTAMI

5 + 1 =

SEDE LEGALE: via S.Pietro, 6/3 - 30030 Maerne di Martellago (VE)

SEDE OPERATIVA: via Calnova, 34 - 30020 Noventa di Piave (VE)

E-MAIL: consulenza@eugeniobettin.it

CELLULARE: 329 6627833

PARTITA IVA: 04560420277

Consulenza Gratuita

Richiedila adesso!

clicca sulla cornetta per chiamarmi

Copyright © 2020 Eugenio Bettin - logo Design 5.4 Studio - Crafted with  Cuore appassionato  by Eugenio Bettin

Copyright © 2020 Eugenio Bettin

logo Design 5.4 Studio
Crafted with  Cuore appassionato  by Eugenio Bettin