I vantaggi concessi dal Decreto Legislativo 81/08

In che modo le aziende possono ottenere sgravi fiscali, minori controlli da parte degli Organi di Vigilanza e efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Asseverazione, questa parola è quasi totalmente sconosciuta agli imprenditori e alle imprese italiane, come quasi totalmente sconosciuti sono i suoi vantaggi. Il decreto legislativo 81/08 ha inserito la possibilità per le aziende di chiedere all’Organismo Paritetico (art. 51) l’asseverazione del proprio Sistema di Gestione Sicurezza Salute sul Lavoro (SGSSL), in quest’ottica il legislatore ha segnato gli Organismi Paritetici un ruolo para-pubblico nel controllo e verifica delle aziende.

Ma cos’è l’Asseverazione? Con il termine ASSEVERARE si intende “affermare con decisione e sicurezza” un qualcosa; nella fattispecie l’Organismo Paritetico dichiara, dopo una o più verifiche, con fermezza, che l’azienda ha un adeguato, efficace ed attuato modello organizzativo aziendale, che abbia come scopo la garanzia e il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro. L’Asseverazione può essere effettuata per tutti i sistemi di gestione, ivi compreso il Modello Organizzativo di Gestione (MOG) individuato dal D. Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle società.

EN.Bi.Form., attraverso il suo Organismo Paritetico dotato di personale con specifiche competenze tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 51 comma 6 del D. Lgs. 81/08), assevera, su richiesta volontaria delle Aziende, quanto sopra supportandole sia nella fase pre-asseverativa che post-asseverativa attraverso sinergie con società di servizi.

Ovviamente l’Asseverazione ha un costo più o meno gravoso se l’azienda possiede o meno un SGSSL o un MOG, ed in periodi di crisi economica, da cui ancora non siamo usciti, l’investimento deve essere valutato con attenzione soprattutto per i tempi di ammortamento. Orbene i vantaggi per le aziende asseverate si identificano in consistenti ed immediati sgravi fiscali concessi dall’INAIL sui premi assicurativi per gli infortuni.
Riduzioni che possono arrivare sino al 28% per le realtà aziendali più piccole.

Lavoratori-Anno Riduzione
Fino a 10 dipendenti 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre i 200 5%

Quindi l’ammortamento dell’investimento è immediato (massimo sino al pagamento del successivo premio) e si traduce in un risparmio consistente per l’Azienda che, quasi sempre, supera l’importo stesso dell’Asseverazione. Gli Organismi di Vigilanza possono tener conto della Asseverazione, venendo questa comunicata a tutti gli Organi di verifica – ASL, INAIL, Ministero del Lavoro con le sue compartimentazioni regionali e provinciali, nonché pubblicata sul sito dell’Organismo Paritetico, ad esempio sul sito EN.BI.Form. – nella compilazione delle liste di verifica e collocare le aziende asseverate in posizione subalterna rispetto a quelle non asseverate. Inoltre, nella partecipazione agli Appalti è sempre più frequente il requisito del possesso della Asseverazione che comporta l’acquisizione di punteggi maggiori e spesso fondamentali per l’ottenimento dello stesso; ha, infine, efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. n. 231/01) con riferimento, chiaramente, ai reati in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Asseverare la propria azienda, così come dotarla di un SGSSL, ha un ritorno positivo di immagine sia commerciale che etico in tempi in cui si pone particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro ed al rispetto dell’ambiente.

Una azienda asseverata garantisce i lavoratori del rispetto e della ferrea applicazione della normativa di sicurezza ed appare, agli occhi dell’opinione pubblica, come un modello da seguire e di cui servirsi.

Per ulteriori informazioni per ottenere l’ASSEVERAZIONE potete contattarmi, per fissare una consulenza gratuita presso la vostra sede o nella sede zonale dell’Organismo Paritetico a Noventa di Piave (VE).

Chiamami al clicca qui per chiamare il cellulare oppure clicca qui per inviare mail.